La stella del mattino
Cammino religioso nel dialogo Vangelo e Zen
Via Martiri della Cagnola 69
26832 Galgagnano (LO)
Tel 0371.68461 – 338.1011101

Dal 19 aprile 2009 la sede di Galgagnano de La Stella del Mattino ha cessato la sua attività. Per restare in contatto con il “ramo cristiano” è possibile fare riferimento a:

VANGELO E ZEN
associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx
via Achille Grandi, 41
20033 – DESIO MB
T. 0362.300350/338.1011101

Per restare in contatto con il “ramo buddista” si faccia riferimento al relativo sito

I fondatori della comunità sono padre Luciano Mazzocchi ( missionario Saveriano ) e Jiso Giuseppe Forzani ( monaco dello Zen Soto).

* Dall’interno

Padre Luciano Mazzocchi ha vissuto dal 1963 al 1982 in Giappone dove ha incontrato lo Zen, oltre che nella sua forma tradizionale monastica, anche nella quotidianità della vita contadina Giapponese. Da un rapporto autentico di vita vissuta con le persone, vere testimoni della via così come è, egli ha maturato la scelta di condividere un cammino religioso, nel nome del dialogo con il Buddismo Zen, insieme a Jiso Giuseppe Forzani, anch ‘egli vissuto in Giappone dal 1979 al 1987 nel monastero di Antaiji, dove ha conseguito l ‘ordine monastico. Forte di una profonda conoscenza della filosofia occidentale e di una sincera fede nella vita decise, ritornato in Italia, di dare inizio con Padre Mazzocchi ad un fecondo dialogo che dura oramai da più di dieci anni. Molte sono le persone che hanno deciso , in questi anni , di vivere un pó del loro tempo all ‘interno della comunità contribuendo, con il loro impegno quotidiano, alla ristrutturazione e alla bonifica delle strutture occupate dal nucleo comunitario.

* Dall ‘ esterno

Innumerevoli sono invece le persone che, pur non vivendo all ‘ interno della struttura madre, decidono di aderire con fervore al messaggio del dialogo interreligioso tra Vangelo e Zen. Molti sono infatti i [gruppi di incontro](http://www.vangeloezen.org/index.php/la-comunita/i-centri-di-zona/) che si sono formati in tutta la penisola da sud a nord e da est a ovest, con un numero di aderenti in continuo crescendo.

Nessun tag per questo post.