Vi riproponiamo qui le registrazioni integrali del corso di 7 sabati che si sta tenendo presso la Villa Vangelo e Zen. Sono sei incontri guidati da vari relatori.

Antiche tardizioni hanno assegnato alla donna il ruolo della casa e all’uomo quello della società, focalizzando la separazione e la conseguente superiorità del ruolo sociale e politico su quello famigliare: quindi dell’ambito dell’uomo su quello della donna. Anche grazie al recente movimento femmista oggi riscopriamo l’identica natura da cui la vita umana nasce suddividendosi in femminile e maschile, avente identici diritti e doveri, nella danza o nel crogiolo di sensibilità e funzioni differenti.

Lungo il cammino della storia molte donne, incondizionate dalla cultura dominante, hanno vissuto in modo radicale e immediato il rapporto con il senso
profondo del loro esserci. Hanno assorbito nel loro corpo il mistero di Dio, attraverso la contemplazione cosmica e la partecipazione personale al dolore e alla gioia della famiglia umana.

Con l’incoraggiamento del fruttuoso esito dei corsi precedenti, “Vangelo e Zen” organizza per l’anno sociale 2017-18 il corso su “la potenza e la grazia” testimoniate da tre giovani donne del secolo precedente:

Simon Weil, Edith Stein, Etty Hillesum

Tutte e tre di provenienza ebraica, nell’eroica dedizione alla vita e alla storia hanno coniugato la loro radice spirituale con il Vangelo cristiano. Come Gesù di Nazareth hanno offerto la vita testimoniando l’immortalità della speranza anche davanti alla morte.


 

01. 28 ottobre 2017

Simone Weil

Coraggio intellettuale e attenzione al reale

  • data: 28 ottobre 2017
  • Relatrice: Maria Antonietta Vito
  • Relatore: Domenico Canciani (Università di Padova)


02. 25 novembre 2017

Simone Weil

Impegno politico ed esperienza mistica

  • data: 25 novembre 2017
  • Relatrice: Maria Antonietta Vito
  • Relatore: Domenico Canciani (Università di Padova)


03. 27 gennaio 2018

Edith Stein

Edith Stein e il castello della coscienza

  • data: 27 gennaio 2018
  • Relatrice: Suor Benedetta (Monache Sacramentine – monastero di clausura, Monza)


04. 24 febbraio 2018

Edith Stein

Edith Stein, la mistica della relazione

  • data: 24 febbraio 2018
  • Relatrice: Suor Benedetta (Monache Sacramentine – monastero di clausura, Monza)


Nessun tag per questo post.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti