gio 4 Ago 2005 Scritto da Pierinux 1 COMMENTO
Libri/Il Vangelo secondo Luca e lo Zen.JPG

Il Vangelo secondo Luca e lo Zen è la continuazione dei due volumi sul Vangelo di Matteo (1995) e di Marco (1996). lI criterio seguito è fondamentalmente identico: offrire due commenti a ogni brano del Vangelo partendo da due sponde: il commento n. 1 offerto da p. Luciano Mazzocchi, missionario saveriano e sacerdote; il commento n. 2 offerto da Jisò Giuseppe Forzani, monaco e missionario dello Zen. P. Luciano è stato missionario cristiano in Giappone, da dove vari missionari dello Zen sono partiti per raggiungere l’occidente; Jisò Forzani è missionario dello Zen in Italia, terra da dove partono molti missionari cristiani verso oriente, I due autori hanno dato inizio alla comunità “La stella del mattino” aperta a chiunque sente il richiamo del dialogo fra il cristianesimo e il buddismo, dialogo inteso come voce che indica il cammino della vita di ogni giorno. Si raccomanda una lettura meditativa: un brano di Vangelo e i due commenti una o due volte la settimana. Particolarmente adeguata è la lettura ritmica, nello stesso giorno della settimana, possibilmente il sabato o la domenica. È di incoraggiamento sapere che ovunque, persone note e sconosciute, fratelli e sorelle del viaggio della vita, in quella stessa giornata sì abbeverano alla stessa fonte. L’uomo beve a sazietà; ma, ecco, la sorgente continua a sgorgare, perché nessuno può esaurire il mistero in cui esiste.

Edito da: Edizioni Dehoniane Bologna

Nessun tag per questo post.
categorie: I libri

Un commento

  1. […] Per quanto riguarda noi le nostre giornate, come molti di voi sapranno, sono diventate molto molto intense ma vedere Leonardo che cresce, fa i primi versetti e le prime risatine è qualcosa di meraviglioso! Inoltre volevo condividere una piccola esperienza che mai avrei immaginato gradire così tanto. Proprio per diventare grande Leonardo mangia tanto e…spesso… compresa la notte! E’ dura svegliarsi nel pieno del sonno per far mangiare il pur dolcissimo cucciolo: La notte è fonda e piano piano dovendo impiegare almeno 1 oretta insieme a Leonardo per dargli la poppata ho preso in mano il libro del Vangelo di Luca e lo Zen e così mi leggo i brani del giorno o della domenica che viene trovando queste meditazioni notturne molto belle ed intime. Nel silenzio i pensieri diventano essenziali e profondi e tra le righe trovo spesso un insegnamento decisamente adatto a me, alle mie debolezze così come alle mie riflessioni ed anche risposte agli interrogativi più frequenti. Un tempo impegnativo ma improvvisamente molto ricco, grazie! […]

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti