Mar 2 Ago 2005 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Ai carissimi amici che in vari modi hanno a cuore la testimonianza di questa nostra casa, gli auguri di metà primavera, tempo di emozioni del fisico e dello spirito!

Il rigore dell’inverno è passato e l’abbondante pioggia di marzo e aprile ha elargito vividezza al praticello e alle siepi della nostra casa. Anche l’orto si fa onore! Un tacito invito a chiunque a non mancare!

A giorni inizieranno alcuni lavori di ristrutturazione per fornire di un lavandino ciascuna delle quattro stanzette del reparto residenti. È l’augurio per una futura piccola comunità!

Invito a una interessante gita

il 2 giugno, giovedì – festa nazionale, è organizzata la gita a Parma con la visita al Museo cinese ed etnografico dei Missionari Saveriani, in cui sono custoditi alcuni pezzi di valore storico e artistico unici, fra cui un dipinto a china del Bodidharma, il missionario buddista indiano che trasportò lo Zen in Cina. Programma partendo dalla stazione centrale di Milano col treno interregionale Milano-Ancona alle ore 08.00 (da Lambrate ore 08.06, da Rogoredo ore 08.13, da Lodi ore 08,31). Arrivo a Parma alle 09.30. Visita al Battistero con il portale su cui l’Antelami nel 1195 scolpì l’allegoria del drago e del fuggiasco, la prima impronta buddista nell’arte occidentale. Visita al duomo, alla galleria d’arte. A mezzogiorno pranzo nel parco ducale o al castello di Torrechiara. Nel pomeriggio visita al museo; quindi celebrazione eucaristica nella cappella del Missionari e ore 18.28 partenza in treno per Milano dove si arriva alle 20,00 (a Lodi alle 19,29, a Rogoredo alle 19,48, a Lambrate alle 19,53). Gli amici di Parma provvederanno al pranzo al sacco: panini al parmigiano e al prosciutto. Chiunque desidera partecipare è pregato di telefonare alla comunità.

N.B. Il suddetto programma per comodità è delineato supponendo la partenza da Milano; tuttavia il benvenuto a chiunque partecipasse venendo da altrove e raggiungendo Parma alla stessa ora!

accoglienza estiva alla casa di Galgagnano

* previo accordo con p. Luciano, nei mesi di luglio e agosto la casa di Galgagnano accoglie chiunque chiede di condividere la vita della casa per uno o più giorni. Ogni giorno avrà il tempo dello zazen e del Vangelo, dello studio, dell’insegnamento, del lavoro, della fraternità. Si può venire anche coi bambini.

Fanno eccezione le due settimane 27 giugno – 2 luglio e 25 – 30 luglio in cui p. Luciano è assente.

* ci sono alcuni tempi particolarmente impegnativi per la preparazione delle conserve, delle marmellate e di altri prodotti dall’orto, da conservare per i futuri ritiri e vita ordinaria della casa. In questi tempi la venuta di amici disposti a collaborare è particolarmente preziosa (ci è molto grato se i prodotti saranno apprezzati, reclamandone qualche vasetto da portare a casa). Tali tempi si prevedono, salvo sbalzi di stagione, a: 1) inizio luglio: marmellate di amarene – raccolta fagiolini e piselli; 2) metà luglio: conserve; 3) inizio agosto: marmellate di prugne.

* la settimana dei giovani 1 – 7 agosto

tema di ricerca: praticando lo zazen e ascoltando il vangelo il sogno di un mondo nuovo. La settimana è aperta anche ai principianti: quindi si prega di estendere l’invito ad amici. Ci si prenota telefonando alla comunità (Tel 0371.68461/338.1011101). A chi lo chiede sarà inviato il programma dettagliato che è ancora in fase di preparazione.

* la 4 giorni di incontri formativi 25 – 28 agosto

riprendendo la tradizione interrotta l’anno scorso per il pellegrinaggio in Giappone, è organizzata la 4 giorni di incontri formativi, quale occasione di ricerca, approfondimento e verifica. Tale iniziativa vuole, come già nel passato, creare comunione fra gli ambiti e aspetti che interagiscono nel nostro cammino: quello dello Zen, quello del Vangelo e quello propriamente laico. Ci sarà l’apporto di Jiso, di p. Luciano e dei laici. Per i laici il coordinamento è svolto da Giuliano Burbello (Tel. 049.5993854) e Federico Battistutta (Tel 0523.856016).

Quale sarà il tema degli incontri formativi? È una domanda rivolta a tutti. Chi ha maturato dei suggerimenti, telefoni a Burbello o a Battistutta entro due settimane.

tanti saluti e auguri p. Luciano

Nessun tag per questo post.
categorie: Notizie

Lascia una risposta