Gio 5 Gen 2006 Scritto da Pierinux 1 COMMENTO

LA STELLA DEL MATTINO – piccola oasi Vangelo e Zen nel cuore di Milano

nel cuore di Milano una piccola oasi dove ascoltare il Vangelo nel silenzio dello Zen

E’ pronto il – programma settimanale – valido da gennaio 2006.

Potete cliccare qui per scaricarlo in formato PDF

* 24 dicembre. Messa della notte di Natale (ore 22.00). La bella sorpresa di 25 giapponesi a celebrare il Natale con una quarantina di amici italiani. Un solo giapponese è battezzato; tuttavia tutti hanno partecipato attivamente. Una giapponese (non battezzata) ha comunque chiesto la grazia (così si è espressa lei) che il sacerdote ascolti la sua confessione per ricevere il perdono di ciò che le turbava il cuore. Una giapponese soprano (non battezzata) ha insegnato e diretto il canto degli inni natalizi in giapponese. Tutti i giapponesi si sono accostati al sacerdote per ricevere la benedizione mentre i battezzati ricevevano il pane eucaristico. Quando un non battezzato si presenta al sacerdote mentre distribuisce l’eucaristia, china il capo per indicare che non è ancora battezzato, il sacerdote fa cenno di aver compreso, poi sottovoce esprime la grazia che chiede: per esempio la pace in famiglia, la forza per resistere in un momento duro della vita, oppure la benedizione sul bambino che sta per nascere ecc. Allora il sacerdote stende la mano libera sul suo capo (con l’altra mano tiene l’eucaristia) ed eleva la preghiera richiesta. Così si fa nelle chiese in Giappone, dove alla messa sono sempre presenti i non battezzati. Che bella lezione per le nostre chiese abitudinarie, dove i battezzati se ne stanno fermi in fondo alla chiesa mentre il Signore dice: Prendete e mangiatene tutti!

* Solo 11 persone hanno partecipato al corso formativo di 4 giorni a Lecce (27-30 dic.). Tanti avevano espresso il desiderio di partecipare, ma poi furono impediti. Al numero esiguo ha supplito la straordinaria attenzione. Dagli amici di Lecce: auguri a tutti

* Primo dell’anno: un buon gruppo di giovani convenuti a Milano per l’incontro di Taizé hanno resa la celebrazione eucaristica nella chiesa (P.zza Duomo 20) vivace e soave, grazie ai loro canti.

Nessun tag per questo post.
categorie: Notizie

Un commento

  1. […] (attenzione: dal 1 gennaio 2006 il volantino è stato aggiornato, lo trovate qui) […]

Lascia una risposta