Gio 2 Nov 2006 Scritto da Pierinux 2 COMMENTI

È nata a Milano La Voce del Silenzio, associazione di laici e famiglie che vorrebbero dare una risposta con la propria vita alla progressiva deriva dei rapporti umani. L’associazione si radica nell’esperienza de La Stella del Mattino – comunità cristiana nel dialogo con lo Zen, avente sede in Galgagnano (Lodi) – da cui trae l’indicazione a porre come nutrimento della propria vita spirituale la pratica del silenzio, lo zazen del Buddismo Zen, e l’ascolto del Vangelo con la preghiera quotidiana e l’eucaristia settimanale secondo la tradizione cattolica.

4578

Gli altri riferimenti dell’associazione sono il movimento ecumenico di Taizé, dal quale la La Voce del Silenzio trae il richiamo a compiere il viaggio della vita come pellegrinaggio e il movimento socio-culturale denominato “Decrescita”, che propaga il ritorno a una vita semplice non resa ansiosa e violenta dalla follia della produzione per la produzione.
(Vedi www.decrescita.org)

Le pratiche riconosciute come fondamentali per i soci sono la meditazione dello Zazen, l’ascolto del Vangelo, la preghiera e l’eucaristia, lo studio dei mistici e delle esperienze spirituali. I tempi e i modi della pratica sono stabiliti di comune accordo in ogni sede, seguendo il criterio della elasticità e dell’essenzialità, intrecciando modi e momenti spontanei e comunitari.

4901

Ogni casa associata a La Voce del Silenzio deve disporre di un luogo dove si pratica il silenzio e l’ascolto del vangelo, e di una biblioteca o altri strumenti a disposizione dell’ospite o dell’utente, offrendo loro la possibilità di conoscere e praticare la spiritualità.

L’Associazione priva di scopo politico o confessionale, intende promuovere e valorizzare:

  1. Stili di vita sostenibili basati sulla condivisione familiare di spazio, tempo e beni.

  2. Collaborazioni attive con associazioni impegnate nel sociale.

  3. La partecipazione ai movimenti ecumenici e di dialogo costruttivo con le diverse culture.

  4. La creazione di luoghi di silenzio e di ascolto.

Ogni centro operativo, secondo il carisma del suo servizio, progetta e cura percorsi di formazione, incontri di convivialità, spettacoli artistici aperti a tutti.

Per lo svolgimento della sua opera, l’Associazione si avvale prevalentemente dei proventi dalle proprie attività, dai sussidi pubblici e dalle prestazioni in forma volontaria o donazioni da parte dei propri associati e amici.

Contatti

Pietro Bizzini: tel.3408900302 pietro_bizzini@hotmail.com

Elisa Massa: tel 339 7349989, massa_elisa@yahoo.it

Chiunque condivide i principi espressi dalla Voce del Silenzio può entrare a farne parte come amico, o sostenitore.
Leggi lo statuto

Nessun tag per questo post.

categorie: Generali

2 commenti

  1. Pierinux ha detto:

    Riceviamo da Federica (che segue da vicino l’evoluzione dell’associazione), una bella lettera che con il suo permesso pubblichiamo qui.

  1. […] La neonata associazione “la Voce del Silenzio” (vedi l’annuncio) inizia a trovarsi regolarmente per un breve ritiro. Ce ne da notizia Pietro: […]

Lascia una risposta