Mer 5 Dic 2007 Scritto da Pierinux 1 COMMENTO
origami1.jpg

Nell’attesa di darvi, nel prossimo comunicato, la notizia di una gioiosa festa dell’8 dicembre (ora mentre scrivo è solo un augurio), riferisco una notizia dalla Cappellania giapponese che può interessarvi.

L’anno scorso abbiamo celebrato il Natale anche con il presepio di ikebana, dal titolo: l’incarnazione della bellezza. Il giorno 26 dicembre circa un migliaio di persone sono entrate nella nostra chiesetta in Piazza Duomo 18 (dietro al Duomo) e hanno contemplato l’arte del fiore detta ikebana (il nome tecnico è kadoo). Vennero molti genitori con bambini.

origami2.jpg

Quest’anno stiamo preparando il presepio con l’origami. Per un mese cinque giovani giapponesi la sera, dopo il lavoro o lo studio, si prodigano a piegare i fogli variopinti di carta, dando loro la forma di uomini, edifici, alberi, fiori, uccelli, frutti, strumenti ecc. Il presepio avrà 4 sezioni, le quattro stagioni, e al centro la capanna.

Durante la visita, la maestra di origami Eiko può insegnare ai bambini che lo chiedono a fare un origami facile (una stella? un agnello?…).

origami3.jpg

L’origami, grazie alla sua lievità e i suoi colori, fa pregustare una società dai rapporti più rispettosi e delicati. Per ciò, occorre piegare e dare forma a ciò che è irrigidito dentro e fra di noi.

Buon Natale.

 

* Vigilia di Natale: ore 21.00 apertura della chiesa (P.zza Duomo 18), 21.30 Messa della notte di Natale, condivisione di un po’ di festa (portare qualcosa liberamente)
Natale: ore 09.00 apertura della chiesa, 11,30 Messa di Natale. 13.00 – 19.00 apertura per visita al presepio

* 26 dicembre: ore 09.00 – 13.00; 15.00 – 19.00 apertura della chiesa per visite al presepio

Tanti saluti, p. Luciano

Nessun tag per questo post.
categorie: Notizie

Un commento

  1. […] A Milano presso la Chiesa di e’ aperta fino al 7 gennaio 2008 la mostra di origami organizzata dalle famiglie della Cappellania Giapponese. Ci hanno spedito alcune immagini… […]

Lascia una risposta