dom 25 Mag 2008 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO
  • Nei giorni 16 e 17 maggio, venerdì sera e sabato, in una casa colonica sui Colli Berici (Vicenza) di proprietà dei genitori di Piero Marsiaj, il gruppo del Veneto ha praticato un ritiro di zazen e vangelo. La vista e il silenzio del posto sono eccellenti. Ed eccellente fu per tutti l’esperienza dell’immersione nella semplicità della natura. Una pioggerellina ha reso il gruppo immune dalla tentazione di restare incantati del posto e ha favorito la meditazione e la preghiera. Ancora più dei ritiri solenni organizzati su larga scala e in ambienti costosi dove il ritirante deve solo passivamente ricevere, il ritiro in un ambiente come quello dei Colli Berici è più vero e fruttuoso. Il trascorrere alcuni giorni in un ambiente dove c’è tutto a condizione che ciascuno faccia tutta la sua parte, adoperi tutta la sua attenzione, lo stesso condividere la casa è già ritiro. Un bel grazie a Piero; meglio, ai suoi nobilissimi genitori che operano in un ospedale in Uganda. Chi non avesse deciso a chi devolvere il 5X1000, può darlo a “Associazione amici di Angal – Onlus”- CF: 93143850233. Per informazioni info@amicidiangal.org

  • Nei giorni 9-12 maggio (venerdì – domenica) a Camaldoli si è tenuta la prima tregiorni del corso sul Buddismo. Partecipanti alcune centinaia. padre Luciano ha tenuto le prime tre relazioni, Yushin Marassi le altre tre. Disponibili i CDR. Un allegro episodio avvenne sull’Intercity per Roma la domenica pomeriggio, finito il convegno. Diretto a Roma p. Luciano se ne sta seduto leggendo. Salgono due signore piuttosto anziane che reclamano il posto con tanto di biglietto di riserva proprio di quel posto. p. Luciano lo cede e aiuta le signore a collocare le valige. Inizia il discorso: le due signore parlano del convegno di Camaldoli e p. Luciano, facendo lo gnorri, chiede e ascolta commenti, apprezzamenti e altro sui relatori. Grazie alla loro vista non più di lince, il gioco è andato avanti a lungo. E’ bello ogni tanto sentire parlare di sé, senza che chi parla sappia che sta parlando di chi ascolta.

Nessun tag per questo post.
categorie: Notizie

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti