dom 25 Gen 2009 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

E’ appena uscito questo il libro “IL VISTO MIRACOLOSO” di Yutaka Taniuchi tradotto in italiano a cura di p. L. Mazzocchi, che sarà presentato Mercoledì 11 febbraio ore 18,00 al Circolo della Stampa C.so Venezia,16 – Milano nella Sala Montanelli (qui l’invito in PDF).

il_visto_miracoloso_small

In questo preciso frangente storico in cui la pace fra Palestinesi ed Israele sembra lontana e impossibile, è un balsamo profumato rievocare la solidarietà e l’amore interetnico testimoniati da Sugihara Chiune, console giapponese in Lituania negli anni terribili dell’olocausto. Ufficiale e rappresentante di un governo, quello nipponico, legato con la Germania nazista e antisemitica, pur davanti alla proibizione esplicita del suo Ministro degli Interni, il console Sugihara decise di rilasciare il visto d’ingresso in Giappone per transito in altro stato a sei mila ebrei rifugiati in Lituania, la cui vita era segnata dall’avanzare delle SS tedesche. Il racconto è un inno ai sentimenti originari dell’uomo, custoditi puri e caldi grazie al rapporto genuino con la vita e alla fede. Mentre nella notte del nazismo trionfava la violenza più buia, eroi della semplicità, di ogni rango sociale, silenziosamente praticavano le qualità più nobili di cui l’uomo è dotato. I loro sentimenti erano così liberi, da volare spazi più ampi degli orizzonti stessi delle religioni a cui appartenevano. La religione stessa dimorava nella loro libertà, pudicamente. Fu solo per caso che gli ebrei salvati vennero a sapere che il console Sugihara era cristiano.

Quando i popoli prenderanno coscienza della santità del loro fondo umano che li accomuna, quando crederanno nella loro interiorità e nella capacità artistica di esprimerla, quando si sveglieranno alla loro nobiltà originaria riconoscendosi più forti degli avvenimenti che accadono, allora ci sarà pace. La pace come un balsamo profumato che promana tutt’attorno.

Profumo che già promana dalla semplice lettura di questo libro!

Nessun tag per questo post.
categorie: I libri

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti