Sab 13 Nov 2010 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO


TADAIMA è il saluto che uno dice ai famigliari o amici quando ritorna a casa da un viaggio. Quindi, dopo il lungo viaggio – pellegrinaggio in Giappone di 25 giorni, a tutti voi il mio TADAIMA. (TADA = PROPRIO, IMA = ADESSO). Quindi: “Proprio adesso” sono tornato. “Eccomi!”. In seguito avrò l’occasione di condividere con voi qualche “grazia ricevuta” dal pellegrinaggio.

Intanto, vi comunico una bella e grande iniziativa che la signora Tomiyo Montiroli (della comunità cattolica giapponese di Milano) ha organizzato. Si tratta di un concerto in duomo, di musica e testo giapponese dal titolo REQUIEM. In altre parole, è la musica con la quale l’animo giapponese “canta” il mistero di vita e morte che ci avvolge. Ricordate la messa Requiem di Verdi per i funerali di Alessandro Manzoni?. Un’opera simile, dall’anima giapponese. Il testo è stato scritto dalla scrittrice Sono Ayako, una donna dall’anima delicatissima (una delle figure femminili più eccellenti del Giappone). Anche la scrittrice sarà presente. Per i giapponesi avere l’occasione di esprimere la loro arte nel Duomo o all’Opera di Milano è un sogno.

La signora Montiroli mi ha consegnato 40 biglietti per un posto fra le prime file – riservate – in duomo. Chi vuole partecipare mi faccia domanda del biglietto, che io gli riserverò. L’ingresso è gratuito. Tutti sono invitati a lasciare un’offerta libera nelle cassette collocate all’uscita, per il restauro della Madonnina. La signora Montiroli ha sposato un milanese e vive a Milano da oltre 40 anni. Ha voluto organizzare questo concerto di musica sacra come gesto di ringraziamento e di cooperazione al restauro della statua della Madonnina. Inoltre intende, con il REQUIEM, pregare la pace eterna a tutti coloro che terminano il pellegrinaggio terreno fuori dalla loro terra oppure in modo violento. E’ una bella occasione. Partecipiamo, nel possibile, con la preghiera della pace dei popoli nel cuore.

In allegato, l’invito da estendere ad altri amici. TADAIMA Concerto
p. Luciano Mazzocchi, cappellano della comunità cattolica giapponese di Milano

Nessun tag per questo post.
categorie: In evidenza

Lascia una risposta