Dom 8 Mag 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Approfitto di questa lettera per presentare un libro appena editog dall’Editore Fazi nella collana “Campo di Fiori” curata da Vito Mancuso. Il titolo:

SENZA BUDDHA NON POTREI ESSERE CRISTIANO

L’autore è Paul Knitter, un teologo americano che delinea il suo tragitto religioso così: cattolico, buddista, cattolico – buddista. Ha appartenuto alla congregazione del Verbo Divino, la stessa che a Nagoya gestisce l’Università Nanzan, sede del Centro di studi interreligioso guidato da Jim Heisig, curatore e interprete dell’eredità della Scuola filosofica di Kyoto.

L’aletta del libro dice: “Il mio dialogo con il buddhismo mi ha reso un cristiano buddhista? O un buddhista cristiano? Sono un cristiano che ha capito più profondamente la propria identità con l’aiuto del buddhismo? 0 sono diventato un buddhista che conserva ancora delle vestigia cristiane?”. Il racconto di un’odissea religiosa, una profonda riflessione teologica, una testimonianza molto personale. Il sacerdozio cattolico, l’adesione al buddhismo, il ritorno al cristianesimo. Un modo completamente nuovo di guardare al peccato, a Dio, al mistero del male, all’aldilà e soprattutto a se stesso. Uno stile limpido e coinvolgente, una lettura per arricchire la propria spiritualità attraverso un dialogo con le fedi altrui. Un’opera pionieristica che riflette l’avventura spirituale che il nostro tempo ha appena iniziato. Introduzione di Luciano Mazzocchi.

Il libro ha la mia introduzione di una decina di pagine. Kinitter attraversa le varie proposizione di fede del credo cattolico e le schiarisce, grazie alla sensibilità di cui l’incontro col Buddhismo ha dotato la sua ricerca religiosa. Il frutto è un sentire cattolico più lieve, più profondo, più universale, più attuale.
Prezzo di copertina Euro 19,00, pagine 380. Su Google, si trovano librerie che fanno la consegna a domicilio con un buon sconto. In particolare la Feltrinelli offre al prezzo scontato di Euro 14,25. Un buon affare. Comunque il libro è reperibile in ogni libreria. Il sottoscritto, ne ha provveduto una certa quantità per chi vuole rivolgersi a me.

Il libro sarà presentato da Vito Mancuso, dal sottoscritto e da una persona dal mondo buddhista

il 17 maggio, martedì, alle ore 18.00

presso la libreria Feltrinelli di piazza Duomo Milano

(tra La Rinascente e la Galleria Vittorio Emmanuele)
BENVENUTA, BENVENUTO

Nessun tag per questo post.
categorie: I libri

Lascia una risposta