dom 6 Mag 2012 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

cinelogos e Ariele
presentano un seminario in data 25 e 26 maggio 2012

presso ARIELE, via Montepulciano, 11- MILANO

“I due volti dell’Estremo Oriente: lo Zen e i Manga”

Il percorso intende mostrare le contraddizioni e le complementarità che caratterizzano una realtà, quella dell’Estremo Oriente, insieme schizofrenica e centrata, in crisi ma dinamica. Attraverso il cinema del Giappone, della Cina e della Corea del Sud, si cercherà di portare avanti una riflessione sul carattere multiforme e spesso disorientante del mondo globalizzato, nel quale confluiscono voci spesso disarmoniche e dissonanti, ma anche promesse inedite e coinvolgenti di futuro.

Il docente

Marcello Ghilardi, svolge attività di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Padova dove collabora con la cattedra di Estetica del prof. Pasqualotto e con il Master di Studi Interculturali e Mediazione Sociale. Tra i suoi libri: Esercizi di filosofia al cinema (Pensa Multimedia, 2006), Filosofia nei manga (Mimesis, 2010) Derrida e la questione dello sguardo (Palermo, 2011)

Per informazioni e iscrizioni: www.psicosocioanalisi.it www.cinelogos.it

Nessun tag per questo post.
categorie: Generali

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti