Sab 5 Ott 2013 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

cadavere-in-mareSiamo gli innumerevoli, raddoppia ogni casella di scacchiera. Lastrichiamo di corpi il vostro mare per camminarci sopra. Non potete contarci; se contati, aumentiamo, figli dell’orizzonte che ci rovescia a sacco. Nessuna polizia può farci prepotenza più di quanto già siamo stati offesi. Faremo i servi, i figli che non fate. Nostre vite saranno i vostri libri di avventura. Portiamo Omero e Dante, il cieco e il pellegrino – l’odore che perdeste, l’uguaglianza che avete sottomesso.

Da qualunque distanza, arriveremo. A milioni di passi. Noi siamo i piedi, e vi reggiamo il peso. Spaliamo neve, pettiniamo prati, battiamo tappeti, raccogliamo il pomodoro e l’insulto. Noi siamo i piedi e conosciamo il suolo passo a passo. Noi siamo il rosso e il nero della terra, un oltremare di sandali sfondati, il polline e la polvere nel vento di stasera. Uno di noi, a nome di tutti, ha detto: “Non vi sbarazzerete di me. Va bene, muoio; ma in tre giorni resuscito e ritorno”

(Erri De Luca)


Nell’elenco degli amici che mi scirvono, trovo 36 Francesco/a. E’ proprio un nome attraente, il più amato in Italia. Adesso si è aggiunto papa Francesco a renderlo ancora più amabile. A tutti gli amici – amiche che portano questo bel nome l’augurio di custodire il cuore di Francesco in questa epoca in cui la sua “beata povertà” è tanto derisa e bocciata. La strage di ieri a Lampedusa è un urlo contro la cultura del profitto. Se la legge Bossi – Fini proibisce ai pescherecci di prestare soccorso agli immigrati clandestini naufraghi, bruciamo quella legge e ritorniamo esseri umani. Ritorniamo umani! (Vittorio Arrigoni). Ritorniamo liberi. Seguiamo Francesco. A tutti la mia preghiera e tanti auguri. p. Luciano

フランシスコと言う尊い名前を授かる友達に「おめでとう御座います」!金利の 独裁の下に生きる現代の私たちには、フランシスコの霊性が救いの宝で す。パ
パ様フランシスコと一緒に主の跡を踏んで、兄弟愛の国に参りましょう。アッシ シのフランシスコが待ち構えてくださいます。ルチアーノ神父

p.Luciano

Nessun tag per questo post.
categorie: Riflessioni

Lascia una risposta