Dom 13 Feb 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Ciao a tutti!
Sono Alessio, ho 25 anni, in questi giorni io e padre Luciano Mazzocchi stiamo organizzando per la prossima estate una SETTIMANA GIOVANI presso la villa Vangelo e Zen di Desio (MB). Vedi Volantino qui allegato.

Il giardino della Villa Vangelo e Zen

Il tema principale sarà il seguente:

“l’incontro Cristo e Buddha
nasce un’ anima nuova”

Durante la settimana potremo fare un’esperienza di vita comunitaria con il desiderio comune di scoprire e condividere i frutti di questo “prezioso incontro”.

Avremmo pensato di impostare la settimana nel seguente modo:

  • Lunedì-Martedì-Mercoledì: In questi primi tre giorni avremo modo di conoscerci e vivere momenti di fraternità con possibile escursione sulle Alpi!
  • Giovedì-Venerdì: In questi due giorni vogliamo approfondire l’esperienza e la conoscenza della spiritualità cristiana e dello Zen: quindi giorni di studio e riflessione su alcuni brani del Vangelo e testi del Buddhismo Zen guidati da Padre Luciano. Potremo ascoltare la sua preziosa testimonianza di un missionario in Giappone e quella di ragazzi che vivono e studiano in questo affascinante paese. Inerenti a questo tema vedremo alcuni film e documentari.
    Possibile conferenza del teologo Vito Mancuso.
  • Sabato: Giornata di ritiro e condivisione di ciò che questa esperienza ci ha trasmesso. È particolarmente importante raccogliere l’esperienza di ognuno come tanti piccoli tasselli che formano un variopinto mosaico. Celebrazione della S. Messa nella semplicità che comunica al cuore.
  • Domenica: Giornata di festa durante la quale potremo stare ancora un po’ assieme ed eventualmente improvvisare qualche spontanea esibizione artistica (chitarra ecc.)

Tutti i giorni della settimana:

  • Mattino: Accoglieremo il nuovo giorno nel silenzio dello Zazen e con l’ascolto del Vangelo, seguiranno momenti di lavoro nell’ampio giardino.
  • Sera: Saluteremo il sole che tramonta nel silenzio dello Zazen e con una preghiera di ringraziamento.

Questa è solo una prima bozza del programma, in futuro potranno esserci variazioni. Il nostro invito è aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 17-30 anni, chi di voi fosse interessato può comunicarlo entro il 15 marzo. Sono benvenute anche giovani coppie con bambini. Ci sarà che li farà giocare nel parco. In caso di impegni inderogabili, possibile concordare una partecipazione parziale.

Con gli interessati concorderemo una delle date possibili: Luglio: dal 3 al 10 oppure dal 25 al 31 Agosto: dal 1 al 7 oppure dal 22 al 28.

Non esitare a contattarmi. Fammi sapere eventuali tuoi desideri sul contenuto e in quale o quali settimane ti è possibile partecipare. Estendi l’invito anche ad amici interessati alla spiritualità del dialogo!!
Ciao a presto.

Contatti: Alessio – alemax8563@alice.it – p. Luciano – lmazzocchi@lastelladelmattino.org

Alessio e P.Luciano in Giappone

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta