Mar 7 Set 2010 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Milano – Desio settembre 2010

Ai soci e amici di Vangelo e Zen auguro il passaggio dall’ardore estivo alla sobrietà autunnale con la naturalezza degli alberi. C’è una estate e un autunno anche nell’arco della vita; c’è il tempo in cui è naturale passare dall’ardore alla sobrietà. Per me passare dall’ardore alla sobrietà significa curare di più alcune cose, per loro natura affidate a me, e mollarne molte altre che, per loro natura, sono proprie di altri. Significa semplificare. Significa comunicare.

Le cose che sento il dovere di curare

Devo curare la guida e la compagnia spirituale verso coloro che frequentano la Villa di Desio per sedersi in Zazen e ad ascoltare il Vangelo. Ogni settimana passerò a Desio il sabato e il martedì.

  • sabato, mattino e pomeriggio, ritiro settimanale aperto a chiunque vuole partecipare: Zazen, Vangelo, studio, lavoro, dialogo, eucaristia vigiliare. Possibile venire il venerdì sera e ritornare la domenica mattina. Di regola il sabato la Villa non accetta altre iniziative oltre il ritiro.
  • martedì: vangelo e Zen all’alba e al tramonto, quindi lavoro nel giardino ecc. Il benvenuto a chiunque viene a dare una mano nel lavoro; e anche per un momento di fraterna compagnia.

Ugualmente devo curare il ruolo di cappellano della comunità giapponese nella diocesi di Milano. Sono stato ospite del Giappone per 19 anni e ora mi spetta offrire il sostegno spirituale e anche il conforto necessario ai giapponesi che vivono fuori dalla loro terra e dalla loro cultura. A questo impegno dedico i giorni di mercoledì, giovedì e venerdì: mattinata in duomo per il servizio delle confessioni e del dialogo, il pomeriggio nella chiesa della Cappellania (P.zza Duomo 18) per la preghiera, la meditazione, il colloquio, lo studio della Scrittura. Da metà novembre, la sera di questi 3 giorni, alle ore 18.00, la santa Messa.

La domenica è il giorno del Signore: S.ta Messa alle ore 09,30 a Muzzano (lingua italiana) e alle 11,30 nella chiesa della Cappellania (lingua giapponese). Alcune domeniche pomeriggio e lunedì: ritiro Vangelo e Zen fuori sede.

Le cose che sento il dovere di affidare ad altri, perché sono proprie loro.

Lascio a un gruppo di madri di famiglia del posto la promozione, la cura e l’attuazione delle iniziative culturali presso la Villa di Desio: corsi di calligrafia, ikebana, origami, ritrovi di festa in occasione di battesimi ecc. Queste iniziative danno corpo agli atteggiamenti interiori del cammino Vangelo e Zen: sono, infatti, occasioni di attenzione, di comunione, di servizio, di gioia. Qualunque informazione, proposta o richiesta sulle attività suddette deve essere rivolta a Veronica Percivaldi, coordinatrice del gruppo animatore. Tel 039.5964996/349.5702993. Email:

Sto lasciando la responsabilità economica reale della conduzione della Villa a una persona amica del posto, alla quale dico un sincerissimo grazie. Da parte mia il dovere di versare nella gestione della Villa le offerte e le rimunerazioni che ricevo nell’attività Vangelo e Zen.

Tuttora è solo una preghiera. Prego che qualche giovane che ha assimilato questa spiritualità assuma la presidenza dell’associazione Vangelo e Zen. Amen!
Grazie della considerazione p. Luciano

* * * * * * * * * *

Alcuni avvisi

  1. nel mese di settembre e prima metà di ottobre, la santa messa feriale nella chiesa della cappellania a Milano è celebrata, come nel passato, alle ore 17.30 del giovedì.
  2. mostra delle foto di Madre Teresa del fotografo giapponese Morihiro Oki (vedi link)
Nessun tag per questo post.
categorie: In evidenza, lettere

Lascia una risposta