Mer 4 Apr 2007 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Il ritiro Vangelo e Zen d’inizio aprile a Galgagnano è stato cancellato per le scarse adesioni. Anche i ritiri precedenti ebbero scarsa partecipazione. Senz’altro ogni volta si possono tirare fuori cause del momento, come nell’ultimo caso la vicinanza della Pasqua. Ma c’è una causa principale che io riconosco così: un ritiro di un giorno e mezzo, per lo più con gente che va e viene, con il sottoscritto un po’ presente e un po’ assente, un ritiro così non vale la pena che le persone si spostino da lontano, anche perché non differisce molto dal breve ritiro che mensilmente si tiene in loco.

Se, partendo da come già siamo ora, vogliamo crescere ulteriormente e sul serio, sono necessarie delle esperienze di condivisione comunitaria di pratica, di studio, di lavoro, di fraternità. Una esperienza di vera condivisione comporta la convivenza di più giorni. Ecco la proposta: il ritiro stagionale (4 in un anno) di 3 giorni, partendo dal giovedì sera fino a domenica pomeriggio. Di conseguenza l’abolizione del ritiro d’inizio mese del sabato e domenica mattina. Luogo: generalmente Galgagnano. I ritiri stagionali saranno collegati fra loro, in una continuità di studio. Quindi questa iniziativa ha senso se una ventina di amici si iscrivono e se ne fanno un vero dovere di partecipare.

Date:

* ritiro 29 aprile – 1 maggio nel Mugello organizzato dagli amici di Firenze (consultate l’annuncio per i dettagli)

* ritiro estivo: 28 giugno (giovedì sera) – 1 luglio (domenica)

* ritiro autunnale: 3 ottobre (giovedì sera) – 7 ottobre (domenica)

* ritiro invernale: durante le vacanze natalizie? oppure 31 gennaio (giovedì sera) – 3 febbraio (domenica)?

Sono proprio convinto che questa via renda la nostra crescita più concreta, personale, reciproca, aperta, profonda. A voi di pensarci seriamente. Grazie e di nuovo una santa e gioiosa Pasqua. L’iscrizione è aperta!

p. Luciano

Nessun tag per questo post.
categorie: Incontri / Ritiri

Lascia una risposta