Mer 23 Gen 2008 Scritto da Pierinux 1 COMMENTO

Il nulla assoluto

dei filosofi di Kyoto

Nishida Kitaro

“In questa ultima opera (“La logica del luogo e la visione religiosa del mondo” 1945) Kitaro Nishida, padre indiscusso della moderna filosofia giapponese, si concentra sul sentimento religioso, analizzandolo attraverso una logica imperniata sul suo concetto di Nulla Assoluto, luogo ultimo in cui emergono realtà e ragione, mondo e uomo. Dialogando sulla soglia che unisce e separa la tradizione buddhista e quella cristiana, Nishida invita a pensare una religione della “trascendenza immanente”, del Dio che si svuota della sua divinità per donarla alla sue creature, del Buddha che sempre è impresso nel cuore dell’uomo” (Tiziano Tosolini).

nishira_kitaro.jpg
  • relatore: Tiziano Tosolini laureato in filosofia alla Glasgow University, ricercatore alla facoltà di Filosofia della Nanzan University (Nagoya), traduttore in italiano dell’ultimo saggio di Nishida Kitaro “La logica del luogo e la visione religiosa del mondo”
  • data e ora: 23 gennaio mercoledì ore 18.30-20.00
  • luogo: Piazza Duomo 20 (palazzo dietro il Duomo) chiesa Santa Maria Annunciata
  • organizza: la Cappellania cattolica giapponese di Milano (p. Luciano Mazzocchi )

Cappellania cattolica giapponese di Milano
Via Pattari (20122) Milano Tel 02.80682267/338.1011101

qui la locandina della conferenza

Come raggiungere la conferenza:

Visualizzazione ingrandita della mappa

Nessun tag per questo post.

Un commento

  1. […] 23 mercoledì sera, nella chiesa di Santa Maria in Annunciata Piazza Duomo 18, Tiziano Tosolini ha tenuto la conferenza su “Il Nulla assoluto dei filosofi di Kyoto”. Partecipanti oltre un centinaio, alcuni docenti dell’Università statale di Milano ecc. 8 partecipanti hanno aderito alla formazione di un circolo di studio sui testi di Kyoto e sul Cusano. […]

Lascia una risposta