Gio 1 Mag 2008 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Se sei interessato al

Pellegrinaggio in Giappone

consulta il sito www.damascusviaggi.it

Italia e Giappone: due terre così lontane, così vicine! due culture il cui fascino è forte soprattutto, fra i giovani! Come l’energia scientifica ed estetica di Leonardo, di Dante, di Michelangelo, di Francesco a monte è irrorata dalla fede cattolica, così la composizione del giardino, la precisione tecnica, le arti marziali, la finezza di comportamento, queste qualità giapponesi a monte sono vivificate dalla religiosità scintoista e buddista, in particolare quella Zen; negli ultimi secoli, anche dal tocco del Vangelo cristiano.

Pellegrinaggio speciale quello in Giappone! Sentirsi pellegrini comodamente seduti su un treno ad alta velocità, sostare in meditazione in un monastero Zen, contemplare la bellezza divina della Natura in un tempio scintoista lambito dalle onde del mare, interrogarsi davanti alla folla di giovani che vagano nei locali di Tokyo, gustare la delicata fratellanza delle piccole comunità cristiane approdando a Kagoshima, a Nagasaki dove nel XVI sec. Francesco Saverio annunciò l’umiltà di Dio che muore e introduce nel perdono, la vera Lieta Notizia che il missionario cristiano annuncia a un Paese che per le sue doti umane, scrisse Francesco nel 1549, è il più fine della terra.

L’ultima tappa del pellegrinaggio sarà al Jomon Sugi, nell’isola Yakushima, il cedro maestoso di oltre 7000 anni, già maturo ai tempi di Gesù e di Budda, ritenuto il vivente più antico e proclamato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Chissà che cosa ha da dire a noi, sfrenati dominatori della Natura.

L’organizzazione è affidata alla Damascus Viaggi, agenzia ben conosciuta nella Diocesi di Milano, il viaggio sarà guidato da padre Luciano Mazzocchi, già missionario saveriano in Giappone e ora cappellano della comunità giapponese di Milano, fondatore dell’Associazione Stella del Mattino del dialogo Vangelo e Zen.

Qui il notiziario settimanale in PDF

categorie: Notizie

Lascia una risposta