gio 17 Mar 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Carissimi, da giorni il cuore di tutti noi è tenuto come sospeso dalle notizie che i mezzi di comunicazione ci consegnano minuto dopo minuto, provenienti dal Giappone. Il Giappone è profondamente ferito: la perdita di vite umane e di altri viventi, la catastrofe delle città e dei villaggi, l’inquinamento delle risaie e dei campi, e da ultimo la spada di Damocle della fusione nucleare! C’è poi una ferita intima, invisibile quanto profonda. Il Giappone è ferito nella sua fierezza, nella fiducia riposta nel proprio progresso tecnologico. Il Giappone rifletterà e risorgerà, come dopo la seconda guerra mondiale.

I giapponesi amano schermire il loro dolore per assorbirlo dentro la propria anima e il proprio corpo. Noi stiamo loro vicino con rispetto e fraterna slidarietà.

L’arcivescovo cardinal Dionigi Tettamanzi e i giapponesi cattolici residenti nella diocesi di Milano invitano chiunque lo desideri a partecipare alla Santa Messa di suffragio per i tanti deceduti e di sostegno ai tanti sopravvissuti.

Programma:

  • giorno e ora: 20 marzo, domenica, ore 17.30 – 19.00
  • luogo: Duomo di Milano
  • celebrazione: Santa Messa presieduta dall’arcivescovo, canti e musiche sacre della comunità giapponese,
  • saluto del Console generale giapponese in Milano, rito dell’incenso.

Noi italiani siamo debitori verso il popolo giapponese di tanti doni culturali e tecnici. Un sincero sentimento di fraternità ci lega. Sarà possibile donare un’offerta libera che sarà inviata alla Caritas della diocesi di Sendai.

Vi attendo.

padre Luciano Mazzocchi, cappellania cattolica giapponese di Milano

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti