Sab 30 Apr 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Mentre abitudini antiche e locali perdono valore. giovani di culture e tradizioni differenti, incontrandosi sognano una umanità nuova.

Estate giovani Vangelo e Zen

è l’occasione per condividere tra noi questo sogno, coltivandolo nella vita e nella storia.
Cristo e Buddha: nel loro incontro nasce una nuova umanità.

Download del Volantino
Estate Giovani 2011

L’iniziativa: L’estate giovani Vangelo e Zen è un ritiro di una settimana dedicato a tutti i giovani di età compresa tra i 17 e 30 anni interessati alla spiritualità del dialogo tra il Cristianesimo e il Buddhismo Zen. Sarà un’occasione importate per fare esperienza di vita comunitaria con il desiderio comune di scoprire e condividere i frutti di questo prezioso incontro.

Stanza per la pratica dello Zazen e l’ascolto del Vangelo

Il Parco

La Villa

Programma

  • Lunedì-Martedì-Mercoledì: In questi primi tre giorni avremo modo di conoscerci e introdurci seriamente nell’affascinante tema del dialogo, non mancherà anche un’escursione sulle Alpi e la visione di alcuni film e documentari.
  • Giovedì-Venerdì: Giornate dedicate all’approfondimento della spiritualità Cristiana e dello Zen con momenti di studio e riflessione su alcuni brani del Vangelo e testi del Buddhismo Zen guidati da padre Luciano Mazzocchi. Oltre la sua preziosa testimonianza di missionario in Giappone, potremo ascoltare quella di giovani che si avventurano nel dialogo con l’Oriente.
  • Sabato: Giornata di ritiro nella quale si alterneranno momenti di silenzio e di condivisione di ciò che l’incontro ci ha trasmesso. Accoglieremo l’esperienza di ognuno come tante piccole gocce del mare della vita. Celebrazione della S.Messa nella semplicità che comunica al cuore.
  • Domenica: Giornata di festa: potremo stare ancora un po’assieme e condividere qualche spontanea esibizione artistica (chitarra ecc)

Descrizione della giornata

Mattino: Accoglieremo il nuovo giorno nel silenzio dello Zazen e con l’ascolto del Vangelo, seguiranno momenti di lavoro nell’ampio giardino.

Sera: Saluteremo il sole che tramonta nel silenzio dello Zazen e con una preghiera di ringraziamento.

Data: Ultima settimana di Luglio 25-31. In caso di impegni inderogabili è possibile una partecipazione parziale.

Luogo: Villa Vangelo e Zen, via Achille Grandi 41,(20033) Desio (MB).
La villa è raggiungibile a piedi (15 min) dalla stazione FS di Desio.

Visualizzazione ingrandita della mappa

Cosa portare:

Vestiti: sobri ed elastici per la pratica dello Zazen e abiti da lavoro, per lo studio è necessario portare il Vangelo e qualche libro che tu ritieni importante.
Costo Studenti: euro 25 al giorno
Costo Lavoratori: euro 35 al giorno
Contatti

  • (Alessio) alemax8563@alice.it
  • (p.Luciano) vangeloezen@gmail.com

Qui il volantino dell’iniziativa , in 2 pagine.
Ti aspettiamo!!

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta