Dom 17 Lug 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Dal 25 al 31 luglio a Desio si terrà la settimana giovani Vangelo e Zen. Segnalo qualche occasione significativa a cui possono partecipare anche i non giovani. Vi partecipa il sottoscritto, 72enne, quindi da 72 in giù chiunque è benvenuto, per le occasioni che elenco.

Venerdì 29 luglio è dedicato allo studio:

  1. in mattinata dalle 9.30 una riflessione di p. Luciano rivolta ai giovani di oggi sull’estetica della vita come scaturisce dal Vangelo in dialogo con lo Zen
  2. nel pomeriggio dalle 15.00 una riflessione proposta da Marcello Ghirardi (studioso della scuola filosofica di Kyoto) idem sull’estetica della vita come scaturisce dallo Zen nel dialogo con il Vangelo

Il giardino della Villa Vangelo e Zen

Sabato 30 luglio è giornata di ritiro: mattinata in Zazen e pomeriggio a tu per tu con il Vangelo (nella natura)

Chiunque può partecipare, anche un solo giorno, è pregato di contattare p. Luciano il più presto possibile. Grazie. (cell. 338.1011101)

Alessio, ci manda il programma di una giornata tipo dell’estate giovani Vangelo e Zen e per dare alcuni consigli su che cosa portare.
Diversamente da come scritto nel volantino l’escusione che era programmata per Martedì sarà spostata il Mercoledì. Il programma che vedete in fondo a questa nota è della giornata di Martedì, ogni giorno ci saranno momenti dedicati allo Zazen, all’ascolto del Vangelo allo studio e lavoro. Sabato sarà una giornata di ritiro in silenzio a tu per tu con il Vangelo per interiorizzare e successivamente condividere quello che l’esperienza ci ha trasmesso.

Argomenti di studio:
Prologo del Vangelo secondo Giovanni, Il cammino religioso “Doghen”  somiglianze e differenze. In questo studio guidato da p. Luciano Mazzocchi metteremo a confronto alcuni brani del Vangelo con testi classici dello Zen.
Venerdì potremo ascoltare alcune importanti riflessioni suggerite da padre Luciano e da Marcello Ghilardi, studioso della scuola filosofica di Kyoto che avranno come tema: “L’estetica che scaturisce dal Vangelo in dialogo con lo Zen”.

Consigli su cosa portare per la settimana:
A tutti consiglio di portare un abito comodo e sobrio per lo Zazen es. pantaloni di una tuta da ginnastica e maglietta.
Un abito per il lavoro es. un vecchio paio di pantaloni e una maglietta vanno benissimo, potrebbero esservi utili un paio di guanti da giardinaggio.
In giardino abitano numerose zanzare quindi vi consiglio di portare con voi un anti-zanzare.
Per le camere portate lenzuola e copri cuscino, per l’igiene personale portate asciugamani e tutto quello che ritenete necessario.
Per quanto riguarda lo studio e la riflessione portate il Vangelo ed un quaderno per eventuali appunti.

Richiesta importante:
Chiedo a tutti di comunicarmi tramite mail entro Sabato 23 Luglio il giorno e l’orario che arriverete alla Villa in modo da organizzare il tutto nei migliore dei modi.
Per qualsiasi chiarimento contattatemi.
Grazie, un saluto e a presto!
Alessio, alemax8563(at)alice.it


Martedì:
06:30 Sveglia
06:50 Pratica dello Zazen-ascolto del Vangelo-preghiera di lode.
08:15 Pulizia degli spazi comuni-in cucina si prepara la colazione.
08:40 Colazione
09:30 Studio comunitario guidato da p. Luciano
11:00 Lavoro in giardino e in cucina
13:00 Pranzo e tempo personale.
15:00 Proiezione del film “Primavera, estate, autunno, inverno e ancora primavera…” (Kim Ki Duk)
17:40 Pratica dello Zazen-preghiera di ringraziamento.
19:00 Studio personale-in cucina si prepara la cena.
20:00 Cena
21:30 Pratica dello Zazen-preghiera della notte.
22:00 Riposo

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta