Mar 18 Ott 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

23 Ottobre 2011 presso il Centro di Meditazione Cristiana

Via Faentina 32 – Firenze


Visualizzazione ingrandita della mappa(Il centro si trova nel tratto di Via Faentina che parte dal Ponte Rosso, oltre il ponticino sul Mugnone, circa all’altezza dell’imbocco di Via del Pellegrino)

incontro con Padre Luciano Mazzocchi

  • Ore 16,00 – Meditazione
  • Ore 17,10 – S. Messa
  • Ore 18,00 – Conferenza di Padre Mazzocchi sul tema “Chi sono io: goccia o corrente?”

Chi sono io: goccia o corrente? Chi sono io? Davanti all’impertinenza esistenziale di questa domanda, l’occidentale e l’orientale si inoltrano lungo sentieri opposti: il primo si mette in cammino per consolidare se stesso, il secondo si immerge nella mutevolezza. Se per millenni le due risposte hanno evitato di scontrarsi, oggi il loro dialogo può rivelarsi fecondo, aiutandoci a esplorare il misterioso sguardo con cui la coscienza apre l’orizzonte di ciò che chiamiamo realtà.

Padre LUCIANO MAZZOCCHI Nato a Pianello Val Tidone (Piacenza) nel 1939, dopo gli studi teologici nel seminario diocesano di Parma, è entrato nella Congregazione dei Missionari Saveriani dove, nel 1962 viene ordinato sacerdote. Inviato missionario in Giappone nel 1963, vi rimane fino al 1982, quando rientra in Italia per dedicarsi alla formazione dei giovani missionari ed all’animazione missionaria nelle Chiese locali, in particolare a Mazzara del Vallo. Nel 1994 con Giuseppe Jiso Forzani, monaco e missionario dello Zen, a Galgano (Lodi) dà inizio alla “Stella del Mattino”, laboratorio di dialogo tra Vangelo e Zen. Dall’ottobre 2005 ha assunto la responsabilità della cappellania cattolica per la comunità giapponese residente nella diocesi di Milano. Nel settembre 2009 inaugura in Via A. Grandi 41 a Desio “Villa Vangelo e Zen”, comunione di cammino interculturale la cui “anima” è il dialogo e l’incontro. Ha scritto numero opere sul dialogo interreligioso con lo Zen. E’ autore di Delle onde e del mare, l’avvenura di un cristiano in dialogo con loZen, ed Paoline 2006 e, con altri, di Il Vangelo e lo Zen, il dialogo come cammino religioso, ed. Dehoniane 1994, Il Vangelo secondo Matteo e lo Zen, 2 vol ed. Dehoniane 2002 2006, Il Vangelo secondo Marco e lo Zen, ed. Dehoniane 1994, Il Vangelo secondo Luca e lo Zen ed. Dehoniane 2004, Il Vangelo secondo Giovanni e lo Zen (2 vol. ed. Dehoniane 2001)

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta