Sab 10 Dic 2011 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

降誕祭 2011

Un alunno delle elementari di Melzo immagina lo tsunami

いよいよ主の降誕祭が近付きました。ひいては、2011年度の終わ りも、2012年度の始まりも相次いで近づいています。心が暖かまる 半面、時の早流れにせめられて、忙しい連日ですが、過ぎて行く一年 間の思い出が次々に浮かんで来ます。何となく、心が暖まり、道すが ら出会う見知らぬ人とでも、”Buon Natale” “Buone Feste” と挨拶を交わすこの頃です。どうか、皆様、暖かいクリスマスを過ご し、明るい新年を迎えましょう。  過ぎた一年間に起こった出来事を二・三思い起こさせて頂きます。 先ず、信者の入れ替わりが激しかったことです。今年度中に日本に引 っ越された信者の方は9名です。その内に鈴木御夫妻と小林真理子御 家族、そして日曜日のミサを深い歌声の聖歌で満たしてくれた山本耕 平君とシューベルトのAve Maria曲を心に響かせて下さった坂口み どりさんです。どうか、母国でも、相変わらず頑張って下さい。来年 度に、新しい受洗者を迎え、私どもの小さい共同体が増えますように。  もう一つの出来事に触れざるを得ません。それは、お嬢様山田美知 世さんを訪ねるために遠い日本からミラノに着かれたMonica幸子お 母様は11月9日に娘の腕の中で帰天なさったのです。13日(日)に 私どもの教会で葬儀ミサが捧げられました。やはり、人生は旅です ね!聖母マリアは旅の途中で野原の馬屋に身を寄せ、イエスをお生み になりました。私どもも、支え合って人生の旅を進みましょう。天の 星に導かれて。。。
どうか、皆さん、小さい共同体であっても、大司教様が切に望まれ たこの『日本人カトリック教会』に愛と協力を注いで行きましょう。 色々の不便を乗り越えてミサに集うことが出来る日曜日は、何となく お互いに深い喜びを覚えます。感謝!

ルチアーノ神父

お知らせ

12月24日22.00に聖夜ミサが挙げられます
教会は21.00から開いて、赦しの秘跡や黙想が可能です。
ミサ聖祭に次いでクリスマス挨拶交換とちょっとした祝賀会。
元旦ミサは常例通り、元旦11.30です

お願い

毎年のように、クリスマス献金をお願い致します。私どもの教会を皆 で支えましょう。感謝!

per i famigliari di lingua italiana

NATALE 2011

Si avvicina il Natale! Un anno finisce e un altro inizia. Preme il veloce scorrere del tempo, mentre le feste ci riscaldano il cuore e la mente rievoca gli avvenimenti dell’anno che sta per passare. In questi giorni ci viene spontaneo salutare anche i passanti che non conosciamo: “Buon Natale!”, “Buone feste!”.
In questa occasione desidero rievocare alcuni avvenimenti che riguardano la nostra Cappellania. Quest’anno fu contrassegnato dal ritorno in Giappone di ben 9 amici e membri della Cappellania: la coppia Suzuki, la famiglia di Kobayashi Mariko, il tenore Yamamoto Kōhei che riempiva la chiesa con la sua voce canora, Sakaguchi Midori che ci commuoveva con l’Ave Maria di Schubert. A loro, ora, l’augurio di farsi onore in patria. C’è un altro episodio che non posso non rievocare. La domenica 6 novembre mamma Yukiko arrivò a Milano per far visita alla figlia Yamada Michiyo. Quattro giorni dopo all’improvviso morì fra le braccia della figlia. La domenica 13 novembre abbiamo celebrato la messa funebre. Com’è vero che siamo pellegrini! Maria peregrinava per i campi alla ricerca di una capanna. Trovatala, entrò e partorì Gesù. Che anche noi possiamo vivere la vita come un pellegrinaggio! Continuiamo a camminare, aiutandoci. La stella dal cielo ci guida.
La nostra Cappellania è una piccola comunità. L’anno prossimo col battesimo sarà arricchita di nuovi fratelli e sorelle. E’ piccola, ma fu voluta dall’arcivescovo come segno di comunione. Amiamola e sosteniamola. La domenica, quando non senza difficoltà riusciamo a trovarci assieme a celebrare l’Eucaristia, tutti sperimentiamo una profonda gioia.    p. Luciano
avvisi
1)    La santa messa di Natale è celebrata il 24 dicembre alle ore 22.00. La chiesa è aperta alle 21.00 per chi desidera il sacramento del perdono o meditare. Dopo la messa lo scambio degli auguri e un po’ di festa.
2)    La santa messa del primo dell’anno (che è domenica) è alle ore 11.30 obolo natalizio
Come consueto, chiedo l’obolo natalizio. E’ prezioso per la nostra chiesa. Grazie!

Nessun tag per questo post.
categorie: In evidenza, lettere

Lascia una risposta