Mar 28 Mag 2013 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

bonsai-olivoNuvole, pioggia, temperatura piuttosto fredda: le improvvisate di quest’anno! Comunque, ecco un caldo invito! E’ l’invito al ritiro di sabato prossimo, primo del mese di giugno, qui a Desio. Il primo zazen ha inizio alle 05.00; chiude il ritiro l’eucaristia vigiliare, con termine alle 18.00. Chi fosse impedito per doveri familiari a partecipare fin dall’inizio, può aggiungersi alle ore 09.00.

Sono in elaborazione il programma della settimana estiva a conclusione di questo anno e il programma della nuova annata da settembre. L’anno prossimo intendiamo dedicare l’ultimo sabato del mese (per 7 sabati) a conoscere il pensiero di Eihei Dogen e di Meister Eickhart e, partendo dalla loro testimonianza, elaborare la nostra comprensione del momento che stiamo vivendo.

Nei monasteri benedettini la biblioteca aveva lo stesso valore del luogo della meditazione e della preghiera, insieme con il refettorio e l’aula del capitolo in cui la comunità si radunava quotidianamente per coordinare la vita e il lavoro comunitario. I quattro luoghi occupano i quattro lati del chiostro quadrangolare. Il chiostro li tiene tutti e quattro in intima comunicazione.

A guidare il corso sarà Marcello Ghilardi, docente presso l’università di Padova.
Saluti e arrivederci. p. Luciano

zazen

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta