ven 14 Set 2018 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Carissimi, l’autunno si avvicina e la vita è ritornata a fervere negli ambienti di lavoro e nelle scuole. A tutti il saluto e l’augurio di ogni bene. Nell’ambito del cammino che in modi differenti condividiamo, ci sono non poche novità. La prima è l’aver recuperato al titolo con cui diciamo questo cammino l’espressione “La stella del mattino” che premettiamo a “Vangelo e Zen”. “La stella del mattino” è una immagine universalmente amata da chi guarda la vita con lo sguardo dell’alba, certamente cara al cammino buddhista e cristiano. Quindi: “La stella del mattino – Vangelo e Zen”.

In allegato trovate il programma degli incontri di Zazen e Vangelo in questi mesi autunnali. Come vi è noto, si apre per noi una situazione nuova, di provvisorietà, in vista di una presenza significativa e stabile nella città di Milano. Per il momento, come dal volantino allegato, sono due gli incontri settimanali in Milano di Zazen e Vangelo – mercoledì e sabato mattina – nella cripta della chiesa di Santa Maria della Passione. Inoltre ogni domenica pomeriggio nella cappella interna della chiesa di Sant’Alessandro, ci sarà la celebrazione eucaristica in lingua giapponese e italiana. Tutto questo nel dettaglio sul volantino (allegato), dove pure trovate il programma degli incontri a Desio e altrove.

Soprattutto vi invito a considerare il programma degli incontri del terzo sabato. Ogni incontro, dopo l’ascolto della relazione iniziale, vuole essere l’occasione per riflettere assieme su una delle domande che oggi più che mai interrogano, turbano, risvegliano il fondo della nostra coscienza. Un cammino di spogliamento dalle troppe certezze di comodo, verso la nostra natura esistenziale: vederla nuda, così com’è, e apprezzarla. Lo sguardo dell’alba. Si tratta di 9 “terzo sabato”, da ottobre 2018 a giugno 2019. Il luogo sarà la sala conferenze della Biblioteca Ambrosiana, quindi a pochi passi dal Codice Atlantico di Leonardo e dal quadro di frutta del Caravaggio. A chi intende partecipare, chiedo di provvedere presto all’iscrizione, come indicato nel volantino. Ovviamente potete estendere anche anche a persone nuove interessate, di vostra conoscenza. La quota richiesta è per coprire le varie spese che accompagnano l’iniziativa. L’iscrizione entro lo 07 ottobre 2018. Grazie.

programma degli incontri di Zazen e Vangelo

p. Luciano

Nessun tag per questo post.

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti