Sab 14 Ott 2006 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

Riceviamo e pubblichiamo questo invito da Margo Guzzi

Carissime amiche e carissimi amici,

in un tempo come il nostro, così affannoso e distratto, in cui ognuno di noi sembra avere sempre meno tempo, credo che stia diventando una questione di sopravvivenza la cura della nostra mente, il ritrovare ogni giorno il ritmo del proprio respiro, e il respiro della quiete e della visione, e cioè una nuova centralità contemplativa, indispensabile anche per chi non abbia una fede ben definita.

Solo una mente areata e capace di silenzio potrà infatti gestire la velocità telematica, giocarci e trarne ogni bene, senza farsene distruggere.

Mi permetto perciò di segnalarvi il nuovo Link Meditazioni che ho inserito nel mio sito www.marcoguzzi.it. In esso troverete due testi introduttivi

Introduzione alle meditazioni

Meditazione profonda e preghiera cristiana:la tecnica e la grazia

Inoltre troverete tre meditazioni guidate, con relativo testo e audio (ascoltabile e scaricabile)

* Prima Meditazione
Fluidifichiamo la nostra mente

* Seconda Meditazione
Il mio io è aperto all’infinito: io sono uno spirito

* Terza Meditazione
Chi sono io nel perfetto perdono?

Queste meditazioni fanno parte del lavoro dei gruppi Darsi pace che conduco da sette anni a Roma presso l’Università Salesiana. Esse costituiscono solo un piccolo e umilissimo ausilio per entrare in stati mentali più liberi e più felici, nella consapevolezza che “Dio non ha vincolato la salvezza umana a nessun metodo particolare” (Meister Eckhart). Per chi volesse farne pratica, sarebbe opportuno prima seguire il testo scritto e poi lasciarsi accompagnare dalla voce registrata, facendo propria la prima meditazione per un certo tempo, prima di passare alla seconda. L’importante infatti è realizzare i diversi stati che le meditazioni tentano di favorire, un approfondimento che per me dura da 25 anni, e che in realtà procede per tutta la vita, facendo di noi ogni giorno di più dei veri principianti.

Ricordo infine che la conferenza di presentazione dei gruppi (di cui vi allego il comunicato stampa) – Scaricabile in PDF

Vera/Mente liberi
La liberazione interiore e il futuro della democrazia

è confermata per sabato 21 ottobre alle ore 18, presso il Complesso storico dei Domenicani, Roma, Piazza della Minerva 42. Gli amici e le amiche che volessero diffonderne la notizia sia per mezzo stampa che on line, o direttamente a persone interessate, mi farebbero ovviamente un grande piacere.

Durante la conferenza è prevista la presenza delle carissime amiche delle Edizioni Paoline, che porteranno in anteprima l’ultimo volume della collana Crocevia, in uscita a novembre:

Lo spartiacque
Ciò che muore e ciò che nasce ad Occidente

un testo collettivo a mia cura, con saggi di R. Mancini, C. Molari, M. Ceruti, A.N. Terrin, A. Gentili, L. Maggi, G. Martirani, P. Ricca, M. Rupnik, e A. Cencini.

Grazie della vostra attenzione e tanti affettuosi saluti e auguri
Marco Guzzi

Nessun tag per questo post.
categorie: Incontri / Ritiri

Lascia una risposta