dom 25 Mar 2018 Scritto da Pierinux AGGIUNGI COMMENTO

ご復活祭の喜びを申し上げます!

ドゥオモの裏の広場を賑わせ、ミラノの人々が「magnolie giapponesi」 と名付けて愛着の的となった二本の木蓮が満開です。生死の結びを歌 うコンサートかのよう、春の訪れは、正に「主と共に死に、主と共に 生きる」という信仰を実感させてくれます。息を吸っては又それを吐 き、新しいエネルギーを受けては又それを消耗して、一瞬、又一瞬と 過ぎ去るこの生命は、永遠なる流れです。「ただで受けたのだから、 ただで与えなさい」(マタイ 10,8)と主が仰るように、授かった毎日 を生き尽くしてはそれを捧げ、引きずることなく次の日に全力を注い で行く生き方は、現世に於ける永遠の命の味見です。すべてが過ぎ越 して行く、また過ぎ越して来るという過ぎ越し祭の信仰は、人生の困 難が多くて疲れやすい私達に、新しい喜びと自由を潤せてくれます。 「主の死を思い、復活を称えよう、主が来られるまで」。復活節に必 ず赦しの秘跡を受けることが教会の掟になっていますが、それは心の 自由を再び覚えるためです。春を迎えて大自然が一斉に甦るように、 復活祭にはキリストを信じるすべての兄弟・姉妹も一斉に心を改めて新 生を授かります。是非、許しの秘跡に与りましょう。

I due alberi di magnolia che allietano il retro del Duomo, dai Milanesi affettuosamente chiamati “magnolie giapponesi”, sono in piena fioritura. Il sopraggiungere della primavera è come un concerto che canta il legame di vita morte, facendoci gustare la vocazione a vivere e a morire col Signore. Nel respiro inspiriamo e subito espiriamo; riceviamo l’energia ed ecco subito la consumiamo: istante dopo istante la vita passa e ci fa presentire la vita eterna. Il Signore disse: “Gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date” (Mt 10,8). Noi viviamo fino in fondo ogni giornata che ci è data e la offriamo; poi, senza strascico di sorta, continuiamo il nostro cammino, quasi un assaggio della vita eterna. Tutta passa e viene; tutto passa e va! E’ la fede della Pasqua che ci irrora di nuova gioia e libertà, quando stanchi ci imbattiamo nelle difficoltà della vita. “Annunciamo la tua morte, Signore, proclamiamo la tua risurrezione, nell’attesa della tua venuta”! Per riassaporare la libertà del cuore, la chiesa prescrive il sacramento del perdono nel tempo pasquale. Come nella primavera tutta la vegetazione si risveglia assieme, così nel tempo di Pasqua i fratelli e le sorelle che credono in Cristo ricevono insieme il perdono. Accostiamoci tutti al sacramento del perdono.

 

Qui gli auguri di Pasqua in giapponese e il programma delle festività con traduzione in italiano.
Pasqua 2018

Nessun tag per questo post.
categorie: In evidenza, lettere

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per aggiungere un commento.

Chi siamo

VANGELO E ZEN - associazione culturale
Luciano Mazzocchi sx via Achille Grandi, 41 20832 - DESIO MB T. 0362.300350/338.1011101
E' una comunità di dialogo fra cristianesimo e buddismo che si fonda sulla certezza che il valore custodito dallo Zen e il valore annunciato dal Vangelo si illuminano e si ravvivano a vicenda, senza pregiudizi.

Webmaster: piero@vangeloezen.org

Cliccare per vedere come arrivare alla sede della comunità.

Commenti recenti