Sab 14 Nov 2020 Scritto da Pierinux Commenti disabilitati su . . . riposatevi un po’ . . . 15/11

domenica 15 novembre

il momento dello Zazen

prima dello Zazen

un passo dopo l’altro: la via

La retta via
è sempre presente fin dall’antichità, ma solo pochi la percorrono.
Come agire seguendo la via:
è l’unico mio pensiero,
quando veglio e quando dormo…

da “Poesie di Ryōkan” – (La via felice)

mi seggo anch’io in Zazen…

Lo Zazen è riversare il proprio pensiero nel grande pensiero, la propria azione nella grande azione. Si ferma il mio piccolo pensiero e si ferma la mia piccola azione. Il mio piccolo io dorme. Quando si sveglia si accorge che il sole ha continuato il suo cammino e col sole tutto ha continuato a percorrere la sua via, portandomi in braccio.

Il momento dell’ascolto del Vangelo (Mc 4, 26-32)

Ascolto il Vangelo leggendolo a chiara voce.

Diceva: “Il regno di Dio è come un uomo che getta il seme nella terra; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce; come, egli stesso non lo sa. Poiché la terra produce spontaneamente, prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga. Quando il frutto è pronto, subito si mette mano alla falce, perché è venuta la mietitura». Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? Esso è come un granellino di senapa che, quando viene seminato per terra, è il più piccolo di tutti semi che sono sulla terra; ma appena seminato cresce e diviene più grande di tutti gli ortaggi e fa rami tanto grandi che gli uccelli del cielo possono ripararsi”.

Per riprodurre celermente alberi da frutto ricorriamo a tagliare una talea dall’albero madre e la innestiamo su un albero adulto. In pochi anni il raccolto è duplicato. Ma il sapore genuino e il profumo originario vengono meno. Occorre ritornare a seminare il piccolo seme e attendere, e attendere, cedendo la regia alla madre terra.

Possiamo anche dormire e il seme spontaneamente germoglia e cresce. Forse sorella morte arriva a prendermi prima che l’albero maturi i suoi frutti. Ma figli, nipoti, amici, uccelli e insetti festeggeranno. La grande vita. Nella grande vita la mia piccola vita risorta. Oggi inizia l’Avvento ambrosiano, fra due settimane anche quello secondo il rito romano. La vita ritrova il suo vigore ripartendo da capo, dal piccolo seme. Il seme di una nuova epoca sotto terra, ora, …

la preghiera

salmo 8, oppure preghiera spontanea

O SIGNORE, Signore nostro,
quant’è magnifico il tuo nome in tutta la terra!
Tu hai posto la tua maestà nei cieli.
Dalla bocca dei bambini e dei lattanti hai tratto una forza, a causa dei tuoi nemici, per ridurre al silenzio l’avversario e il vendicatore.

Quand’io considero i tuoi cieli, opera delle tue dita, la luna e le stelle che tu hai disposte,
che cos’è l’uomo perché tu lo ricordi?
Il figlio dell’uomo perché te ne prenda cura? Eppure tu l’hai fatto solo di poco inferiore a Dio, e l’hai coronato di gloria e d’onore.
Amen!

Nessun tag per questo post.

Non si possono inserire commenti